Alla famiglia di:
Chi siamo?
Il Geas Atletica è una società dilettantistica sportiva affiliata alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) dal 1972. La nostra storia è ricca di atleti che vestendo la maglia Geas o di altri gruppi (militari o civili), hanno vinto titoli italiani in tutte le categorie dai (cadetti under 15) agli assoluti. La nostra stella Ivano Brugnetti ha vinto la 20 km di marcia alle olimpiadi di Atene 2004.
Gli altri vincitori si chiamano Francesco Galdenzi Alessandro Gandellini Luca Todisco (marciatori), Luca Zampieri Alessandro Dipasquali Chiara Vitobello (saltatori in alto), Elena Sordelli (velocista). Sordelli e Gandellini oggi sono degli ottimi allenatori. Prima del 1990 i titoli non come Geas, ma con il lavoro dei nostri allenatori (Roberto Vanzillotta e Antonio La torre) sono stati vinti da Alessandra Fossati (saltatrice in alto), Raffaello Ducceschi (marciatore), Stefano Malinverni, vincitore con la 4x400 di una meravigliosa medaglia di bronzo alle olimpiadi di Mosca nel 1980.
Dove opera?
La sua attività si svolge presso il campo sportivo comunale “Pino Dordoni” in via Nino Bixio dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30.
Quali sono gli scopi?
Far conoscere e praticare l’Atletica Leggera dai 5 anni agli 11 anni come esperienza di “gioco atletica”; dai 12 anni ai 13 anni (categoria ragazzi,e) e dai 14 anni ai 15 anni (categoria cadetti,e) come promozione e preparazione alle varie discipline dell’Atletica: marciare, saltare,lanciare,correre; dai 16 anni come attività agonistica con partecipazione a gare di livello regionale e nazionale.
Come avvengono le iscrizioni?
Per i ragazzi dai 5 anni ai 15 le iscrizioni si fanno al campo “Pino Dordoni” dalle 14.30 alle 19.30 dal lunedì al venerdì pagando una quota sociale con certificato medico di idoneità alla pratica non agonistica. All’atto dell’iscrizione viene consegnata una maglietta sociale con copertura assicurativa.
Per i ragazzi di 16 anni prima di poter essere iscritti devono superare dei test che misurano le loro qualità fisiche e dare una disponibilità minima di tre allenamenti settimanali.
Come si svolgono le attività?
Tutti i ragazzi e le ragazze dai 5 anni ai 15 anni vengono inseriti in diversi ed omogenei gruppi con a capo un allenatore e un referente della società e ha la possibilità di frequentare le attività per uno o due volte alla settimana con giorni e orari stabiliti.
L’allenatore all’inizio del corso presenta il suo piano di lavoro e indica gli obiettivi da raggiungere nelle diverse specialità dell’atletica.
Nel passaggio di età possono cambiare per motivi organizzativi i giorni e l’allenatore.
Per i più talentuosi e motivati è possibile durante l’anno ricevere dalla società una proposta di indirizzo ad una specialità dell’atletica es: velocità, marcia per un allenamento più consono alle capacità del ragazzo. Il tutto subordinato all’accettazione da parte delle famiglie.
Per partecipare alle gare della FIDAL?
Esiste per la categoria esordienti 9-11 anni ragazzi 12-13 cadetti 14-15 un calendario provinciale regionale nazionale con tutte le date delle varie manifestazioni con le relative specialità. Sarà compito dell’allenatore e del responsabile di società far sapere alle famiglie i cui figli desiderano partecipare il luogo, il ritrovo, l’ora e l’orario approssimativo delle gare.
Per partecipare alle gare ogni atleta dovrà essere in possesso del certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.
Sesto San Giovanni li 01/09/2011
Il Presidente
Geas Atletica
Roberto Vanzillotta