News

Benvenuti al "CS D".

mercoledì 14 giugno 2017

INFORMAZIONI SULL’ATTIVITA’ GEAS ATLETICA ANNO 2017/2018

INFORMAZIONI SULL’ATTIVITA’ GEAS ATLETICA 
ANNO 2017/2018


Prima di qualsiasi discorso alcuni numeri della nostra società: quest’anno si sono iscritti e tesserati 217 “atleti” di cui 107 maschi e 110 femmine. 
I ragazzi e le ragazze iscritte dall’anno 2011 all’anno 2004 sono esattamente 161 pari al 74,19%. Ovvero sono ragazzi e ragazze dove chiediamo un minimo di un allenamento settimanale e un massimo di tre e le competizioni sono facoltative. Gli allenatori che si occupano di questi ragazzi sono cinque. Gli altri 53 perché tre sono master sono seguiti da tre allenatori.
A tutti gli atleti,e genitori, tecnici e dirigenti del Geas Atletica, mi sono accorto che parlando in questi giorni con voi tutti, qualche chiarimento è d’obbligo per non incorrere in alcuni malintesi dovuti a scarsa informazione.
Cominciamo a definire anno per anno la nostra attività che potrebbe essere il primo passo per una corretta comprensione della complessità della nostra amata Atletica Leggera.
Anno di nascita 2011 2010 2009 2008 2007 (gruppo categoria esordienti), lo possiamo definire “gioco atletica”. Si chiede un minimo di una seduta settimanale fino ad un massimo di tre. Competizioni: facoltative. 
Il calendario prevede campestri nel periodo Gennaio-Febbraio: il “Cross per tutti”. Alcune manifestazioni all’aperto periodo Aprile Maggio. Inizio e fine attività rispettando il calendario scolastico compreso le pause natalizie e pasquali oltre le feste comandate.
Anno di nascita 2006 2005 (gruppo categoria ragazzi/e), 2004 (1° anno cadetti), il triennio di scuola media. Si chiede un minimo di due sedute fino ad un massimo di quattro. Le gare per i primi due anni sono “facoltative” per il terzo anno obbligatorie. 
Come potremmo definirlo? Direi: “promozione sportiva”. 
Il calendario come il precedente, le gare campestre idem, quello in pista con diverse manifestazioni sia a livello provinciale che regionale oltre che una minima attività in pista indoor per l’ultimo anno.
Anno di nascita 2003 (secondo anno cadetti), 2002 (1° anno allievi). Si chiede un minimo di tre sedute, massimo cinque. 
La chiamerei: “attività pre-agonistica”. Come si accede al gruppo del primo anno allievi? Per i nuovi del 2002 con un test d’ingresso, per quelli già iscritti dietro parere favorevole per dare continuità alla loro attività da parte dei loro allenatori. Calendario completo di attività campestre e pista sia indoor che aperto. Possibilità di partecipazione dietro conseguimento di un minimo ai Campionati Italiani di Categoria. L’inizio dell’attività, l’interruzione e la fine decisa da ogni singolo allenatore.
Anno di nascita 2001 ( secondo anno allievi), 2000 1999 (categoria juniores). Si chiede un minimo di quattro allenamenti fino ad un massimo di cinque. E’ l’inizio di una “attività prettamente agonistica”. Chi accede a questi anni con due categorie diverse: i selezionati dalle attività precedenti che per: scelta, passione, impegno e talento hanno dimostrato di poter ottenere buoni risultati. Inizio e fine attività deciso dai loro allenatori.
Anno di nascita 1998 e precedenti: (categoria promesse e seniores). Definizione: attività dei risultati con acquisizione di minimi per partecipare ai Campionati Italiani Assoluti o per attività Internazionale. E’ richiesto un  impegno quotidiano. Idem come sopra.

Per quest’anno gli allenatori che si occuperanno delle varie annate sono:
Anno 2011 e 2010  Prof. Dario Accardi
Anno 2009 e 2008 Sig. Alessandro Rigamonti
Anno 2007 e 2006 Sig. Daniele Todisco
Anno 2005 2004 2003 2002 Prof. Davide Gervasoni e Prof. Gianluca Corsi
Anno 2001 e precedenti Prof.ssa Elena Sordelli Prof. Gian Piero Palumbo
Sig. Roberto Redaelli  Sig. Roberto Vanzillotta

Il Presidente GEAS ATLETICA
Roberto Vanzillotta


Nessun commento: