News

Benvenuti al "CS D".

venerdì 19 luglio 2019

Come nasce un atleta in casa Geas Atletica.



A dispetto di quasi tutte le realtà del territorio e non solo, siamo una delle poche società che possiamo portare un ragazzo o una ragazza  al vertice di un’attività di Atletica Leggera non solo Italiana, ma anche Mondiale partendo dai nostri corsi. Possiamo prendere ad esempio: Alessandro Gandellini marciatore, Chiara Vitobello saltatrice in alto. Curriculum Gandellini: titoli Italiani, vincitore per due anni alla Coppa Città di Sesto, 2 partecipazioni alle Olimpiadi: nono posto Sidney anno 2000 e 12 posto ad Atene anno 2004. Curriculum Vitobello: vincitrice in tutte le categorie Italiane: Allieve, Juniores, Promesse e Assolute. Partecipante ai Mondiali Juniores 11 posto e ai campionati Europei Promesse con l’ottavo posto. Con la misura di 1.89 era nelle prime cinquanta saltatrici al Mondo anno 2012 età 21 anni! 
Come è possibile tutto questo? Diversi motivi concorrono alla realizzazione del risultato.
1)    Una base ampia di ragazzi e ragazze che si dedicano all’Atletica;
2)    Una struttura adeguata;
3)    Una componente tecnica che passo dopo passo fa crescere il ragazzo o la ragazza con pazienza rispettando i suoi ritmi;
4)    Un’organizzazione a piramide che permette sia all’atleta come al tecnico di capire quali sono i compiti, le ambizioni, le capacità e i limiti di ognuno.
La nostra realtà da sempre è in possesso di questi requisiti. Base ampia ogni anno con 200 iscritti e non solo. Contatti con gli insegnati di Educazione Fisica delle scuole medie cittadine che ci segnalano  possibili ragazzi con qualità per avvicinarsi alle discipline dell’Atletica. Una struttura adeguata il campo “Pino Dordoni” dove si può fare Atletica dalle 8:00 alle 20:00 tutti i giorni della settimana e per tutto l’anno. Non diviso con altre realtà tipo il Calcio e chiaramente con l’Atletica ospite a volte non gradita! Una componente tecnica con quasi tutti gli allenatori che prima sono educatori, insegnanti e poi allenatori nel rispetto della persona. Un’organizzazione che prevede che crescendo l’atleta nei risultati, motivazioni e impegno sia seguito con  esperienza, capacità, tempo.
Quindi ritornando ai due atleti: Alessandro Gandellini e Chiara Vitobello il loro percorso è fatto partendo dai corsi l’uno con Maurizio Baucia e l’altra con Yuri Maderloni e poi nella loro crescita non solo fisica, tecnica e di specialità seguono un passaggio obbligato con un tecnico della Marcia il primo e con un tecnico del Salto in Alto la seconda. I due tecnici  sono Antonio La Torre oggi attuale D.T. della Nazionale e Roberto Vanzillotta apprezzato tecnico Nazionale del Salto in Alto. Fra i suoi atleti maschi: Maurizio Baucia (2.10), Paolo De Vita (2.16), Alessandro Di Pasquali (2.09), Luca Zampieri (2.26) e Giorgio Antoniol (2.17). Fra le ragazze: Alessandra Fossati (1.90), Chiara Vitobello (1.89), Teresa Rossi (1.85).  E questo vale anche per la velocità: prendiamo ad esempio sempre due atleti: Francesco Rossi e Elena Sorelli. Il primo inizia i corsi con Silvio La Corte e poi prosegue la sua attività con Elena Sordelli, la quale inizia con Loredana Pastorino e conclude la sua carriera con Massimo Vanzillotta. Ogni atleta che ha raggiunto risultati di valore ha sempre seguito lo stesso percorso!