News

Benvenuti al "CS D".

giovedì 2 aprile 2020

News GEAS ATLETICA


La ripresa dell’attività di Atletica Leggera

L’ultima ordinanza vieta anche agli atleti d’interesse nazionale di potersi allenare in una struttura idonea, ovvero un impianto di Atletica.
Sa di una ripicca nei confronti del calcio, ma cosa volete siamo uno stato dove la nostra cultura è legata al mondo del calcio con tutti i lati positivi e negativi.
In questo momento proibire di utilizzare un impianto quando lo hanno permesso fino a ieri e i dati di contagio erano più alti, non ha nessuna spiegazione logica!
Speriamo che dopo il 13 aprile si possa riprendere la “normale” attività per quei pochi atleti in possesso dei requisiti.
La domanda che mi faccio è: quando potranno riprendere per la mia società tutti gli altri ragazzi e ragazze e questo vale anche per tutte le altre società di Atletica?
E’ vero che l’atletica è uno sport individuale, ma si fa sempre in gruppo, che può essere minimo (quattro componenti)  o numeroso (venti).
Questo potrebbe crearci problemi di vicinanza!
Quanto appena detto potrebbe essere anche il problema che la Federazione di Atletica dovrà affrontare per le gare!
Una manifestazione di Atletica, con tante specialità, anche in orario diversi, comporta la presenza di centinaia di atleti con al seguito i genitori, allenatori e dirigenti.
Per chi non ha mai visto una gara di Atletica è come immaginare un campo di calcio dove in contemporanea si affrontano quattro squadre arbitrate da 16 giudici.
I giudici in Atletica sono come gli arbitri nel calcio.
Questo sarà un grosso problema perché si dovrà tutelare la salute di tutti e cercare di poter svolgere la manifestazione come da regolamento.
Un altro problema che si dovrà affrontare alla ripresa degli allenamenti sarà l’idoneità di molti ragazzi e ragazze che pur non avendo avuto sintomi influenzali, gli asintomatici, possono essere portatori sani e venendo a contatto con molti coetanei rischiano di tramettere il virus.
Dovranno fare un tampone? E quelli che invece hanno fatto l’influenza anche se in forma lieve dovranno dimostrare di essere guariti?
Quelli che hanno fatto l’influenza devono rifare la visita medica agonistica con esami di sangue ed urina per non rischiare di riprendere un’attività agonistica che sollecita molto il loro apparato cardio circolatorio e respiratorio?
Come vedete sono tanti i problemi da risolvere.
Speriamo in bene e vi auguro una buona Pasqua 

Roberto Vanzillotta